Valutazione Oro
La vostra soddisfazione è il nostro vanto
Valutazione Oro
Le Quotazioni di Oro Usato nei Negozi di Loro Gioielli
La quotazione dell'oro presso la Borsa di New York
Quest'ultima fissa la quotazione per quel giorno e questa varia in base all'andamento delle quotazioni dell'oro.
La quantità di oro effettivo presente nell'oggetto
L'oro nei gioielli e in altri oggetti non è mai puro ma è sempre legato con altri metalli come l'argento e il rame. L'oro giallo, ad esempio, è una lega di oro, argento e rame così come l'oro rosa che presenta una concentrazione di rame che gli dona il caratteristico colore rosa. Se così non fosse il gioiello risulterebbe troppo "tenero" rovinandosi con estrema facilità e perdendo in breve tempo la sua bellezza.
La possibilità di rigenerare l'oggetto
E quindi rivenderlo come gioiello piuttosto che mandarlo in fonderia dove verrà fuso per recuperare l'oro puro in esso contenuto.
L'oro e la sua purezza: il carato
Il termine per indicare la sua purezza è indicato con il carato, quindi più oro è contenuto maggiore sarà il numero di carati.
Da qui è stata definita la seguente tabella del tipo di oro classificata in carati e farsi un idea concreta del suo valore:
Oro puro, o 24 carati (999,99/000), presente solo sotto forma di lingotti.
Oro 22 carati (916/000), normalmente monete o oggetti di provenienza asiatica.
Oro 18 carati (750/000), che è quello più comunemente usato per collane, anelli, fedi, bracciali, orologi, spille, orecchini, ecc...
Oro 14 carati (585/000) detto anche oro basso, presente per lo più in oggetti provenienti dall'Europa dell'Est e dai Paesi Arabi.
Oro 8 (333/000) e 9 carati (375/000), usato prevalentemente per protesi dentarie.